Chi Siamo

ICIP è un portale di informazioni sul mondo della proprietà industriale e intellettuale. Le informazioni pubblicate saranno utili per gli imprenditori desiderosi di intraprendere un percorso di tutela dei propri diritti. La complessità della materia e le difficoltà nella scelta dei consulenti ai quali affidarsi, dovuta all’asimmetria informativa, hanno fatto nascere il desiderio di raccontare il mondo della proprietà industriale in modo semplice e accessibile a tutti, anche a coloro che non sono professionisti del settore.

ICIP è aggiornato a cura di Inna Cherkasova

Chi siamo

Inna Cherkasova

Qualifiche

Iscritta all’Ordine Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale – Sezione Marchi, Disegni e Modelli.
Consulente Europeo in Marchi, Disegni e Modelli.
Rappresentante accreditato presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) e il WIPO (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale

Formazione

Laurea triennale in Economia e gestione aziendale presso l’Università L.Bocconi, Milano
Master in Relazioni Internazionali presso l’Università M.Gorkiy, Yekaterinburg, Federazione Russa
Laurea quadriennale in Relazioni Internazionali presso l’Università M.Gorkiy, Yekaterinburg, Federazione Russa

Aree di attività

Dal 2009 ha acquisito esperienza nel settore Business Intelligence e Marketing presso diverse realtà multinazionali a Milano e presso alcune PMI del Nord Italia.
Lavora nell’ambito della Proprietà Intellettuale dal 2017. Dopo un’esperienza quadriennale come paralegal brevettuale in uno studio di proprietà industriale del Nord Italia, è entrata a fare parte del team di Palmas IP, dove ha svolto il tirocinio e conseguito il titolo del Consulente in marchi e design.

Lingue

Russo, Italiano, Inglese