Insights

La sezione INSIGHT contiene le osservazioni sulle problematiche più comuni legate alla registrazione e la tutela dei diritti di proprietà industriale. Non ha una pretesa di essere esaustiva, ne fornisce delle informazioni nuove ai Colleghi del settore della proprietà industriale. Si pone come scopo la divulgazione della cultura della proprietà industriale nel tessuto imprenditoriale con la speranza che possa servire agli imprenditori ad evitare le “trappole” più comuni ed arrivare sicuri di sé e preparati alla prima riunione con il proprio Consulente in Proprietà Industriale.

INSIGHTS comuni a tutti i settori

Spunti di riflessione su diverse tematiche di diritto industriale, su come mantenere e tutelare i diritti di proprietà industriale, linee guida per evitare gli errori grossolani di strategia.

INSIGHTS per FASHION

Parleremo delle strategie di protezione disponibili per le collezioni di moda, quali sono i trend del settore fashion col riguardo alla tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale, come gestire i rapporti con gli stilisti e i contributor esterni, contrattualistica e licenze.

INSIGHTS per VITIVINICOLO

Qui parleremo delle particolarità del settore vitivinicolo e dei settori affini, delle difficoltà e delle problematiche che sorgono spesso e che sono finiti per fare giurisprudenza.

San Marino: Marchi “Made in San Marino” e nuove tutele per le imprese storiche

La Repubblica di San Marino, con il primo Decreto emanato nel 2024, ha ufficialmente introdotto i marchi per le indicazioni di origine “Made in San Marino” e “100% Made in San Marino”, stabilendo anche le relative regole di utilizzo per i prodotti che possono fregiarsi di tali denominazioni. I requisiti per l’utilizzo di queste indicazioni…

Uso del marchio altrui come keyword, meta-dati, negli URLs del sito web

Lettore: PMI, start-up Tempo di lettura: 3 minuti L’uso di marchi altrui nelle campagne pubblicitarie online è un argomento spesso trascurato dalle PMI che operano nel contesto digitale e dai loro consulenti SEO. Tuttavia, è essenziale comprendere le implicazioni legali e i rischi associati a questa pratica. Utilizzare un marchio come parola chiave nella pubblicità…

Vendita dei campioni gratuiti e l’esaurimento del marchio

Rivendere i campioni gratuiti di profumi o di altri prodotti cosmetici senza autorizzazione del titolare di un marchio: un affare non da poco La Corte di Cassazione francese, con sentenza pubblicata il 6.12.2023, ha rigettato il ricorso contro la precedente decisione in merito all’esaurimento del marchio e alla commercializzazione non autorizzata dal titolare del marchio…

Lo stato attuale della tutela dei diritti di Proprietà Industriale nella Federazione Russa

Nonostante le tensioni geopolitiche, la Russia garantisce ancora la tutela dei diritti di Proprietà Industriale (PI) a individui e entità straniere, seppur con alcune limitazioni. Restrizioni: Licenze obbligatorie: il governo può concedere licenze per l’uso di brevetti o altri diritti di esclusiva a terzi, compensando i titolari con royalties. La normativa russa prevede l’attivazione di…

Dupe-mania, il fenomeno delle imitazioni dei prodotti dei grandi della fashion industry

Dupe-mania è una tendenza sempre più diffusa sui social media, dove gli influencer giocano un ruolo chiave nella promozione delle copie e delle imitazioni dei prodotti dei principali brand di moda e cosmetici. Basta dare un’occhiata all’hashtag #dupe e alle sue varianti, come ad esempio #fashiondupe, su piattaforme come Instagram, TikTok o YouTube per comprendere…